Rete locale mono-postazione
Supervisione del sito
Sensori connessi per rete locale, supervisione in loco
I sensori connessi Newsteo permettono di predisporre facilmente e rapidamente un sistema di supervisione. Quando la postazione di supervisione è vicina agli elementi sorvegliati e che non è necessario accedere alle misure al di fuori del luogo controllato, un’architettura mono-postazione locale è veramente adatta.
Il principio di funzionamento è il seguente :
- Il registratore – trasmettitore (chiamato anche sensore connesso, data logger) è posizionato nella zona da sorvegliare (ad esempio il registratore – trasmettitore di temperatura è posizionato nell’armadio refrigerato per lo stoccaggio di medicinali, in una farmacia).
Ogni 10 minuti il registratore trasmettitore rileva la temperatura e la trasmette al ricettore radio.
Il ricettore radio: è connesso generalmente a un PC. Può anche essere connesso a un dispositivo automatico, per le applicazioni industriali
- Il software per PC, RF Monitor: il software RF Monitor di Newsteo permette di visualizzare le misure effettuate dai registratori trasmettitori. Permette, inoltre, di configurarli a distanza.
Vantaggi / Svantaggi dell’architettura mono-postazione
Vantaggi
- Soluzione economica
- Possibilità d’utilizzare vari registratori trasmettitori le cui misure vengono ricevute in un unico posto di supervisione
- Installazione rapida
Allarmi sonori in tempo reale in caso di superamento della soglia, invio d’e-mail automatico
Opzione CFR21
Svantaggi
- Le misure sono visibili solamente sul posto di supervisione. Non è possibile consultarle a distanza, tramite Internet.
- Il PC di supervisione è spesso utilizzato per altri compiti e può essere involontariamente spento. Gli allarmi in tempo reale sono vengono, quindi, ricevuti.
Per rimediare agli inconvenienti della soluzione mono-postazione locale, il sistema di supervisione tramite Internet proposto da Newsteo è quello più appropriato.