Newsteo vincitore del concorso PME Innovative del Digitale per il suo progetto di sistema di pesatura intelligente SmartPesée, già ampiamente apprezzato da Lafarge.
Newsteo, precursore dell’Internet Industriale degli Oggetti (IIoT), ideatore e fabbricante francese di sensori connessi, ha ricevuto il 5 dicembre 2017 il premio PME Innovativa del Digitale PACA 2017 del Polo SCS, nella categoria Veicolo intelligente.
Da ormai più di un anno, in collaborazione con LafargeHolcim, Newsteo sviluppa un nuovo sistema senza fili autonomo di pesatura del carico di un veicolo. Basato su una tecnologia brevettata, questo dispositivo s’installa facilmente sulla struttura di un veicolo e permette di conoscere in tempo reale la massa trasportata e il bilanciamento di questa.
Il primo sviluppo avverrà sui camion betoniere di LafargeHolcim all’inizio del 2018.
« La questione della pesatura in modo continuo del carico dei nostri camion è vecchia ma non abbiamo trovato sul mercato nessun sistema adeguato »
«Grazie alla nostra collaborazione con Newsteo, possiamo rispondere a una problematica tripla : massimizzare il carico dei nostri veicoli rispettando allo stesso tempo i limiti autorizzati e, quindi, rinforzare la sicurezza dei nostri conducenti, prevenire i rischi di otturazione delle betoniere presso i nostri trasportatori e migliorare il nostro sistema di fatturazione ».
Un orgoglio per Newsteo
« Il riconoscimento della giuria del concorso e l’implicazione di Lafarge al nostro fianco sono degli elementi chiavi di convalida del nostro business plan», sottolinea Philippe Guènebaud, Presidente di Newsteo.
« 2018 sarà l’anno dell’introduzione commerciale del progetto SmartPesée per i camion betoniere ma anche per altri tipi di veicoli industriali come camion spazzatura, autocarri con pianale, autocisterne… ».