Project Description
Il cuore artificiale bioprotetico CARMAT
Carmat è il nome dell’azienda che ha messo a punto il primo cuore artificiale. Questa società può vantarsi di sviluppare una soluzione perenne contro l’insufficienza cardiaca, che colpisce oltre 20 milioni di pazienti, in Europa e negli Stati Uniti. Tra di essi, centinaia di migliaia di persone sono in fase terminale.
L’INCARICO
Il laboratorio Carmat ha fatto appello a Newsteo per la creazione di un sistema di monitoraggio di temperatura e umidità per le sue camere bianche e di stoccaggio a temperatura controllata.
Carmat ha selezionato a questo scopo i Newsteo Data Logger LOG20 e LOG25, con sensori di temperatura e umidità, e calcolo integrato della temperatura del punto di rugiada. Questi registratori di temperatura e umidità sono stati verificati, uno ad uno, nel laboratorio interno di Newsteo. Questa prestazione di metrologia è realizzata mediante confronto con lo standard certificato COFRAC.
REALIZZAZIONE
I Newsteo Data Logger trasmettono i dati a una passerella Ethernet Newsteo, connessa a una rete interna del laboratorio. Le misure sono quindi inviate dalla rete al Newsteo Cloud. L’applicazione web Newsteo Webmonitor permette a tutto il personale Carmat che dispone di un login e di una password di connettersi e visualizzare le misure della rete di sensori comunicanti.
Per aiutare al meglio il laboratorio, l’installazione sul posto è stata effettuata da un tecnico Newsteo che ha potuto ottimizzare il posizionamento dei registratori per massimizzare la portata radio. Per raggiungere alcune zone di stoccaggio più decentrate, sono stati aggiunti all’impianto dei ripetitori radio (Newsteo Repeater).
RISULTATI
tracciabilità costantemente garantita
invio immediato di avvisi in caso di problema
software multi-utente che consente connessioni e accessi multipli ai dati, in base ai diritti di cui si dispone